Cesare Muciaccia
Nato a Bari il 18 febbraio del 1950, tennista agonista negli anni ’70 e ’80, campione pugliese assoluto negli anni ’68, ’70 e ’71, a seguito di un infortunio nel 1996 si avvicina per la prima volta alla tecnica Pilates.
Affascinato da questa metodica di allenamento e intuendone le enormi potenzialità, decide di approfondirne lo studio ed inizia un percorso formativo che lo porta nel 1999 ad aprire a Bari il suo primo studio.
Certificatosi nella tecnica con il Pilates Institute di Londra e, successivamente, con Polestar U.S.A., consegue anche la certificazione come Personal Trainer dalla International Sports Sciences Association.
Si specializza nel metodo “Pilates Clinic” con Share Rosemberg.
È il primo ad introdurre in Italia la metodica a livello universitario come docente di Tecnica Pilates presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli studi di Bari.
Autore del libro Pilates tre volte al dì prima dei pasti edito da Fasi di Luna.
Docente per i corsi di formazione nella tecnica Pilates per l’Associazione Italiana Fisioterapisti, per il personale medico e paramedico del Centro di Riabilitazione ASL Bari e per i Centri della Fondazione Maugeri.
Nel 2006, sempre a Bari, apre il Pilates Center e promuove l’uso delle grandi macchine (Peak Pilates) nel lavoro di gruppo.
La sua formazione prosegue con la Efi Sports Medicine e consegue la specializzazione in Gravity Personal Training, Gravity Group Training e Gravity Pilates Evolution.
Consegue il Master in Posturologia dal Pilates Pro Motion e si specializza in Fitness Emotional Communication e Postural Training.
Nel 2006 inizia anche la pratica con il Gyrotonic Expansion Sistem e, certificato in Gyrotonic I e II livello (per il quale è anche formatore per istruttori) e Gyrokinesis, apre il Gyrotonic Bari, facendone un importante punto di riferimento in Puglia per la formazione in questa nuova metodica.
Nel 2010 fonda il “Terzo Paradiso”, importante centro olistico, nel quale si concentrano le più innovative proposte di benessere improntate a soluzioni “naturali” e nel 2014 quest’ultima realtà si consolida nella nuova sede di Piazza Moro.